Regolamento Startup Competition - Matera (22-23 ottobre 2021)

1. Timeline

- 22/04 Apertura Call
- 19/07 Chiusura Call
- 30/09 Comunicazione finalisti
- 22-23/10 Pitch Competition

2. Soggetto promotore

Il soggetto promotore della iniziativa è la società Search On Media Group S.r.l., Sede Legale e Operativa: via dei Mille, 3 - 40121 Bologna, PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€ Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it, che organizza il Web Marketing Festival.

3. Obiettivo dell'iniziativa

L’iniziativa mira a incentivare l'imprenditorialità, dando supporto ai progetti più innovativi in ambito digitale. La call è destinata a startup che hanno sviluppato o intendono sviluppare un progetto o uno studio innovativo in ambito digitale.

4. Condizioni di partecipazione e meccanica operativa

Per partecipare alla call è necessario compilare l’apposito form specificando le seguenti informazioni:

  • Nome del progetto;

  • Breve descrizione;

  • Pitch del progetto.

Per quanto concerne il Pitch è necessario seguire le linee guida.

5. Modalità

Le startup finaliste, annunciate prima dell'evento, presenteranno il proprio progetto attraverso un pitch di 3 minuti.

A seguito della presentazione, il pubblico avrà la possibilità di fare delle domande ai team finalisti nei minuti successivi. La startup vincitrice verrà decretata attraverso la votazione dei partecipanti in sala, i quali esprimeranno la propria preferenza.

I partecipanti dovranno esprimersi in ragione dei seguenti parametri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell'idea.

6. Premio

I finalisti della Startup Competition verranno valutati da una giuria tecnica di esperti.

I criteri di valutazione:

  • Chiarezza espositiva del pitch;

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea.

Il premio non è in nessun caso convertibile in denaro. Il valore dei premi è corrisposto in servizi messi in palio dai Partner dell’iniziativa. Non potrà essere imputata al promotore alcuna responsabilità in relazione all’erogazione dei premi da parte dei partner sopra menzionati.

7. Contatti

Il promotore si riserva il diritto di prendere contatto con i vincitori e con i soggetti terzi eventualmente indicati per mezzo degli indirizzi in proprio possesso.

8. Esclusione dalla disciplina di cui al dpr 430/01

In conformità all’articolo 6 del dpr 430/01 “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’ art. 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449” la presente iniziativa non si considera concorso e/o operazione a premio in quanto indetto per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all'autore rappresenta il riconoscimento del merito personale o comunque un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività.

9. Responsabilità

Non potrà essere altresì imputata al promotore alcuna responsabilità in relazione allo svolgimento della iniziativa e/o all’assegnazione dei premi. In ogni caso, il partecipante si impegna a tenere il promotore manlevato ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, costo, danno – ivi incluse sanzioni delle autorità competenti – che possa allo stesso derivare o possa contro lo stesso essere fatto valere in conseguenza delle proprie azioni o della violazione del Regolamento. Se, per qualsivoglia ragione, l’iniziativa non potesse essere svolto secondo quanto previsto, il promotore si riserva il diritto, a sua completa discrezione, di modificare o cancellare l’iniziativa, senza che da ciò possa derivare responsabilità alcuna per il promotore, senza preavviso alcuno. Ai fini della partecipazione alla iniziativa, non è necessario procedere ad alcun acquisto e/o vendita di prodotti commercializzati dal promotore e/o relativi al WMF. La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

10. Norme applicabili

L’iniziativa e il presente regolamento sono regolati dalla legge Italiana.

Bologna, 27/09/2021