Pitch Competition

PER STARTUP E PMI LUCANE DEL SETTORE AGRICOLO/AGROALIMENTARE

MATERA / 27 APRILE 2023

Candidature Chiuse

  • https://storage.ibrida.io/public/83_wmfnew/uploader/4d318662-66d6-42cc-a73f-c071211e7f53.png
  • PITCH
    COMPETITION
  • FORMAZIONE
    DIGITAL 4 PMI & STARTUP
  • TALK
    ISPIRAZIONALI
  • ROUND TABLE
    ISTITUZIONALI

IL CONTESTO

Il WMF, Fiera Internazionale Certificata, da oltre 10 anni diffonde la cultura imprenditoriale e crea opportunità di sviluppo per l’ecosistema innovativo italiano e internazionale, affinché possa generare un flusso di opportunità tra Italia ed estero.

All’interno del WMF si realizza il World Startup Fest - l’evento di riferimento internazionale per startup, scaleup e investitori che nella passata edizione ha registrato oltre 36.000 presenze e più di 1.300 tra startup e investitori da 49 Paesi.

Tra le tante iniziative al suo interno il WMF organizza anche quest’anno la più grande Startup Competition Internazionale - giunta all'undicesima edizione - con il coinvolgimento dei principali player internazionali del mondo dell'innovazione e dell'imprenditorialità.

Attraverso l'Italian Roadshow, il WMF si impegna a favorire e promuovere l'imprenditorialità e la crescita delle startup nel contesto italiano e internazionale, supportando i territori nella creazione di un ecosistema innovativo che coinvolga direttamente i territori locali, valorizzandone le specificità e favorendone l’apertura internazionale.

L'EVENTO

Il WMF Italian Roadshow - Matera è uno degli eventi sul territorio che ha l'obiettivo di migliorare l'innovazione e la cooperazione fra realtà locali e non. Oltre a sessioni di formazione sui temi del digitale per PMI e startup, round table e case study, l'evento di Matera ospiterà una Pitch Competition dove le realtà più innovative attive nel mondo agricolo e agroalimentare avranno l'opportunità di presentare il loro progetto davanti a investitori e protagonisti del settore.

LA STRUTTURA DELLA CALL

La Pitch Competition del WMF Italian Roadshow - Matera è aperta a qualsiasi startup o azienda lucana che opera nel settore agricolo e agroalimentare. Tutte le candidature verranno valutate dal team Innovation del WMF e da professionisti del digitale.

Durante l’evento del 27 aprile, le finaliste presenteranno i loro progetti al pubblico e alla giuria con un elevator-pitch di tre minuti; le migliori 6 approderanno al WMF 2023 dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini.

Leggi il regolamento

CRITERI DI SELEZIONE

La call è dedicata a startup ed aziende lucane che operano nel settore agricolo e agroalimentare - composte da singoli o in team - con progetti, idee o soluzioni innovative nell’ambito del marketing digitale, dell’ecommerce e dell’innovazione tecnologica. Si considerano con particolare interesse quei progetti innovativi volti a generare un impatto positivo su territori e comunità. I progetti candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e impatto del progetto;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea (per start up);

  • Completezza della documentazione presentata.

IL PITCH

Timeline
6
Aprile
Apertura Call
20
Aprile
Chiusura Call
21
Aprile
Comunicazione Finalisti
Matera / 27 Aprile 2023
WMF Italian Roadshow
Partecipa
all'Italian Roadshow di
Matera